“Utopia – Il Giardino di Pietra” Mostra fotografica di Michele Pergola

Utopia, attualmente esposta presso l’America-Italy Society of Philadelphia, è la terza ed ultima parte di un progetto fotografico creato da Michele Pergola, intitolato Il giardino di pietra, concepito e realizzato nel 2015 proprio in previsione del trasferimento dell’artista-fotografo negli Stati Uniti.

La mostra fotografica rimarrà in esposizione fino al 29 novembre 2018, dal lunedì al mercoledi dalle ore 10:00 fino alle 19:00 e il sabato su appuntamento. L’ingresso è gratuito, per informazioni chiamare al numero +1-215-735-3250.

Michele Pergola - Utopia (IMG)

“Le statue che ho fotografato per realizzare Utopia furono scolpite tra il 1928 e il 1932, durante uno dei periodi più bui della recente storia d’Italia” scrive Michele Pergola. “Furono scolpite e poste lungo il perimetro dello Stadio dei Marmi, a Roma, nel nome di un’utopia che voleva farne il simbolo di un nuovo mondo perfetto, che voleva celebrassero qualcosa che in effetti non è mai esistito, né avrebbe mai potuto esistere”.

“Oggi possiamo guardare queste opere con sospetto,” continua Michele Pergola “alcuni addirittura con odio, ma non bisogna confondersi. Guardando con maggior cura, osservandone i dettagli, si potrà apprezzare quanto meravigliosamente queste opere abbiano fallito la missione che era stata assegnata loro”.

Michele Pergola è nato a Roma nel 1975. Laureatosi in Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha lavorato come foto-giornalista in Italia e all’estero per più di 20 anni, pubblicando diversi libri fotografici: “Luci Ombre” (2001), “Olhos” (2005), “London” (2011), “Sagrado Amor” (2012). Dal 2015 vive e lavora come fotografo di moda negli Stati Uniti. Suoi reportage ed editorial sono stati pubblicati in molteplici magazine europei (Il Muro, F Word Magazine, Accent Magazine, Kaltblunt Magazine, etc.). Ha esibito le sue nelle maggiori città italiane (Roma, Torino, Genova, etc.) Nel 2016 ha pubblicato “Skin”, il suo primo libro fotografico negli Stati Uniti, a Dallas.  

0 Comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

CONTATTACI

Contattaci per suggerimenti o domande.

Sending

©2018 Italiani a Philly.

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

X