La festa dei Sette Pesci per il Natale italo americano.

In Italia, la Cena della Vigilia (il 24 dicembre) viene celebrata con pietanze a base di pesce in quanto la carne, per motivi religiosi cattolici-romani, non potrebbe essere consumata.

Ma cosa fanno gli italiani negli USA? Anche loro ovviamente mangiano pesce per la Vigilia ma nel corso degli anni ha preso piede una delle tradizioni più’ famosa degli italiani all’estero: The Feast of Seven Fishes (la cena dei sette pesci).

Per cena dei sette pesci si intende non sono l’utilizzo di almeno sette tipi di pesce diversi, ma la vera e propria preparazione di sette piatti diversamente presentati. Questa tradizione tipica degli italiani in USA sta spopolando anche tra gli americani stessi, infatti sono sempre di più’ i ristoranti che dedicano particolare attenzione a questo evento preparando menu’ speciali a prezzi fissi.

Siccome sette pesci non sempre sono abbastanza, diverse famiglie propongono un numero di pietanze uguale a multipli di sette o comunque superiori a questa cifra.

Piatti tipici della cena dei sette pesci

I prodottici ittici più utilizzati sono il baccalà, merluzzo, polpo, anguille, calamari, ostriche, capesante, vongole, cozze e gamberetti. ll piatto più famoso soprattutto per gli italo americani provenienti dal sud italia rimane il baccalà. Altri piatti comunemente preparati per questa occasione sono:

– Stoccafisso arrosto

– Polpette di pesce

– Calamari, gamberi, scallops

– Insalata di mare

– Cocktail di gamberi

– Linguine con vongole

– Saute di cozze

– Insalata di polpo

– Ostriche

– Pasta alla puttanesca con acciughe

– Calamari ripieni

– Aragoste al forno o alla griglia

– Carpaccio di salmone, pesce spada, tonno.

Il simbolismo del numero sette.

Perché proprio sette pesci? Ci sono moltissime ipotesi riguardo l’origine di questa tradizione che ha fatto del numero “7” il suo elemento principale. La più’ probabile considera la possibilità che il sette faccia riferimento alla Bibbia dove appare più di 700 volte. Inoltre, una connessione più’ o meno diretta la si può’ fare pensando anche ai 7 giorni della settimana, dove la domenica (il settimo giorno) è quello del riposo.

Il tradizionale numero Biblico per rappresentare la divinità è il tre, quello del pianeta Terra è il 4, come i quattro elementi che la compongono. Sommando queste due cifre si ottiene il sette che appunto rappresenta Dio sulla Terra o Gesù Cristo.

E voi? Cosa preparate per la Festa dei Sette Pesci? Mandateci le vostre ricette ed i vostri suggerimenti.

Tags:
0 Comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

CONTATTACI

Contattaci per suggerimenti o domande.

Sending

©2018 Italiani a Philly.

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

X