Film e Canzoni ispirati a Philadelphia

Rocky statue

Photo Credit: raymondclarkeimages

 

Sono numerosi gli artisti che durante gli anni hanno tratto ispirazione dalla città di Philadelphia per creare suggestivi film e nostalgiche canzoni.

In questo elenco vi propongo una serie di pezzi artistici che hanno contribuito a trasformare l’immaginario collettivo relativo alla città di Philadelphia.

1. Streets of Philadelphia – Bruce Springsteen


I walked the avenue, ’til my legs felt like stone,
I heard the voices of friends, vanished and gone,
At night I could hear the blood in my veins,
It was just as black and whispering as the rain,
On the streets of Philadelphia

La canzone è stata scritta nel 1993 per il film “Philadelphia”. E’ stata pubblicata come singolo nel 1994 e diventata subito un successo in diversi paesi quali Canada, Francia, Germania, Irlanda e Norvegia.

“Streets of Philadelphia” ha successivamente vinto 4 Grammy Awards e altri premi come l’ Academy Award for Best Original Song, Best Rock Song, Best Rock Vocal Performance.

Il video della canzone ha come soggetto il cantante Bruce Springsteen che cammina in strade desolate della Philadelphia di allora, a tratti vengono inoltre utilizzate scene tratte dal film “Philadelphia” in cui appare anche Tom Hanks. Sono riconoscibili luoghi come Rittenhouse Square, il Delaware River ed il Benjamin Franklin Bridge.

Qui la lista completa dei brani dell’album Philadelphia.

[amazon template=iframe image&asin=B000002CQ3] [amazon template=iframe image&asin=B01KASZJ48]
 

 

2. Philadelphia (1993)

“Philadelphia” è un film prodotto nel 1993 e ambientato nell’omonima città che porta all’attenzione del pubblico argomenti come l’omossesualità, l’omofobia e la piaga dell’HIV/AIDS che si stava diffondendo in quegli anni. Il film è stato scritto da Ron Nyswaner e diretto da Jonathan Demme. I protagonisti sono impersonali da Tom Hanks che nel film è Andrew Beckett, avvocato gay di una nota agenzia di Philadelphia  e Denzel Washington, altro avvocato con minor fama che per lo più’ si occupa di piccole cause per risarcimento danni.

Andrew è malato di AIDS, e quando i suoi colleghi lo vengono a scoprire si attivano per simulare un licenziamento per giusta causa. Dopo essersi finalmente aperto con la famiglia ed aver a loro comunicato le sue preferenze sessuali ed il proprio stato di salute, si attiva per citare in giudizio la compagnia con cui lavorava. Dopo aver consultato nove avvocati che gli anno rifiutato il patrocinio, Andy fa affidamento su Joe Miller che anche se non con pochi dubbi accetta il caso. Andrew morirà pochi giorni dopo il verdetto di primo grado grazie al quale ottiene un risarcimento di 4 milioni e mezzo di dollari, dei quali beneficierà anche il suo ormai amico Joe.
 

 

3. Rocky.

[amazon template=image&asin=B003GZTMPK]
Una delle più’ famose serie di film incentrati sullo sport della box che vede protagonista assoluto uno straordinario Sylvester Stallone nel personaggio di Rocky Balboa. L’intera serie è stata ambientata in un arco temporale che va dal 1976 al 2015.

– Rocky (1976) Il protagonista di origine italo-americana, Rocky Balboa, si sfida con il campione Apollo Creed nel tentativo di riscattare la sua insoddisfacente vita.

– Rocky II (1979) Dopo lo storico incontro con Apollo, Rocky tenta di vivere una vita normale. Dopo aver capito che la box fa ormai parte della sua vita, accetta una rivincita ed un secondo incontro con Apollo.

– Rocky III (1982) In questo film, vediamo un Rocky ormai imborghesito ormai stanco delle facili vittorie. Servirà Clubber, un giovane pugile di colore, a farlo tornare quello di una volta.

– Rocky IV (1985) Un nuovo imbattibile pugile arriva dall’ Unione Sovietica. Apollo, ormai ritirato, si butta in una sfida con la nuova star ignorando le parole dell’amico Rocky.

– Rocky V (1990) Balboa è costretto ad abbandonare la boxe per motivi di salute e tornare nel quartiere in cui viveva da sconosciuto, incontrando un nuovo promettente pugile il quale gli offre di seguirlo come manager.

– Rocky Balboa (2006) Rocky che ormai vive nell’ombra di ciò’ che è stato, grazie ad una simulazione di un incontro al computer, decide di mettersi in gioco e tornare sul ring.

– Creed (2015) Rocky Balboa diventa il mentore del figlio di Apollo Creed.

Molti di voi ricorderanno sicuramente una delle scene più’ famose nella quale Rocky risale la scalinata del “Philadelphia Museum of Art“.

 

Altri film incentrati sulla città di Phiadelphia:

 

4. 10th & Wolf

10th & Wolf è un film del 1996 basato su una storia vera riguardante la mafia a Philadelphia.
[amazon template=iframe image&asin=B0041KX9GM][amazon template=iframe image&asin=B003T1L8HG]

 

5. Downtown

Downtown è un film del 1990 che si svolge nelle periferie di Philadelphia.

 

6. The Young Philadelphians

The Young Philadelphians è un drammatico film del 1959.
[amazon template=iframe image&asin=B00PVRQIDA]

 

7. Train Ride

Train Ride è un thriller del 2005.
 

8.Law Abiding Citizen

Law Abiding Citizen è un thriller drammatico ambientato a Philadelphia realizzato nel 2009.
[amazon template=iframe image&asin=B0031KSLY8]

 

 

 

Tags:
0 Comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

CONTATTACI

Contattaci per suggerimenti o domande.

Sending

©2018 Italiani a Philly.

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

X