Come muoversi a Philadelphia con i mezzi

metro-cropped

 

La città di Philadelphia offre un efficiente servizio di mezzi pubblici fornito dalla SEPTA ( SouthEastern Pennsylvania Transportation Authority) che oltre a connettere i diversi quartieri della città, offre anche delle tratte extraurbane.

Essendo il centro città a misura d’uomo, gli spostamenti con mezzi sono necessari ma non fondamentali. Nelle belle giornate è possibile percorrere l’intera tratta di Market St. dal Delaware river allo Schuylkill river senza ricorrere alle quattro ruote.

La SEPTA offre numerose linee autobus urbane, treni locali, due linee di metropolitana e diverse linee tram (Trolley). Il costo di una singola corsa su metro, tram o autobus è di 2.25$ ed è possibile pagare l’importo direttamente all’entrata del mezzo fornendo l’esatto importo.

E’ comunque possibile acquistare tokens al prezzo di 1.80$ l’uno, tenendo in considerazione che la quantità minima vendibile è di due tokens alla volta.

tokens  twenty-four-of-septa-s-broad-street-and-market-frankford-line-stations-lack-token-vending-machines-0-0-4608-2204-752-360

Utilizzando i Tokens, si evita di produrre inulti rifiuti prodotti dall’utilizzo di biglietti normali. Tuttavia, nel 2015, sempre più’ stazioni di metro hanno iniziato a far scomparire le macchinette erogatrici di tokens sostituendole con quelle di ultima generazione con le quali è possibile caricare delle carte magnetiche prepagate.

Nel 2016, queste nuove tecnologie risultano attive in quasi tutte le fermate metro e sostituiscono la maggior parte dei vecchi tornelli nel quale andava inserito il token. Una migliore descrizione della transizione da tokens a smartcards viene fornita qui.

E’ inoltre possibile (e consigliabile per chi utilizza o prevede di utilizzare i mezzi tutti i giorni) acquistare il monthly pass  che permette di utilizzare senza limiti corse metro, tram o autobus. Una lista dei punti vendita degli abbonamenti viene fornita qui.

 

LINEE METRO

Le linee metro nella città di Philadelphia sono due: la Broad Street Line (orango-arancione) e la Market-Frankford (blu).

La Broad Street Line attraversa la città da nord (da Fern Rock Transportation Center) a sud (AT&T) ed è attiva dalle 05:00am fino alle 12:00am, mentre la Maket-Frankford attraversa la città da est (69th street station ) a ovest proseguendo a nord ovest.

Entrambe le linee offrono un servizio di 24h durante i weekends o servizi bus sostitutivi.

 

AUTOBUS

Le innumerevoli corse autobus sono consultabili qui. Quelli che vengono definiti “Nigh Owl bus” sono servizi notturni. Diverse linee offrono collegamenti diretti anche con i casino della città e con Atlantic City, NJ. In diverse tratte è possibile trasportare con se la propria bicicletta utilizzando uno specifico supporto montato sul fronte degli autobus.

 

AEREOPORTI

Gli aeroporti di Philadelphia sono due. Il più’ importante è il Philadelphia International Airport il quale IATA codice è PHL.

Il PHL offre numerose connessioni domestiche ma soprattutto internazionali. E’ situato all’incirca a 10 km di distanza dal centro della città è facilmente raggiungibile con taxi (tariffa fissa di 36 $ circa, inclusa tip), treno da Jefferson Station (orari consultabili qui).

Il PHL è un’ areoporto piacevole, che consente spesso un velocissimo in e out. Al suo interno ha pero’ una scarsa varietà di ristoranti e negozi e può’ diventare un po’ noioso dover attendere il proprio aereo per più’ di qualche ora.

Il secondo aeroporto è Northeast Philadelphia Airport (cod. PNE) che viene per lo più’ utilizzato per voli privati e cargo.

 

BIKE SHARING

Dal 2014 è inoltre possibile usufruire di un servizio di bike sharing chiamato IndieGo. Al momento non risulta essere una soluzione troppo economica ma comunque un buon servizio che si sta espandendo di pari passo con l’evoluzione delle piste ciclabili sul suolo urbano.

 

CAR SHARING

Nella città di Philadelphia ci sono diversi servizi di car sharing. Il più’ utilizzato è probabilmente ZipCar che offre moltissime locations per poter trovare l’auto più’ vicino a te. E’ un servizio con una tariffa oraria che va dai 10$ in su a seconda dell’auto e della disponibilità. L’auto deve essere riconsegnata nel luogo di ritiro.

 

Tags:
1 Comment
  1. […] Informazioni più’ approfondite riguardo gli aeroporti di Philadelphia le trovate qui. […]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

CONTATTACI

Contattaci per suggerimenti o domande.

Sending

©2018 Italiani a Philly.

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

X